Descrizione
Nella media Valle Varaita, dove si parla l'antica lingua occitana, in una casa di montagna ristrutturata con buon gusto, si trova il Bed & Breakfast "Barba Bertu". A gestirlo è Alberto Burzio, giornalista e scrittore per passione, innamorato della Valle e della gente semplice. Il "Bed & Breakfast Barba Bertu" offre tre camere, con letti in ferro battuto e mobili autentici dell'alta Valle. Le camere (tutte con propri servizi igienici) sono arredate con buon gusto e molto accoglienti. Una di queste è facilmente accessibile ai disabili. In tutto il Bed c'è il collegamento wi-fi gratuito. Disponibile anche l'accogliente tavernetta, insonorizzata, ricavata nella vecchia stalla, con un muro magnifico di pietre: l'ambiente ideale per incontri, feste e riunioni!
La casa è arricchita dalla presenza di piante e di fiori: di recente realizzazione, davanti al Bed, il piccolo giardino botanico con flora dell'alta montagna, realizzato dalle sapienti mani del saluzzese Domenico Montevecchi, creatore del magnifico giardino di Villa Bricherasio..
Il Bed & Breakfast di Barba Bertu è in una posizione geografica molto felice, a pochi km da località di sicuro interesse: l'alta Valle Varaita, con tante possibilità di escursioni ai piedi e diverse attività sportive (e non) del Monviso, con le caratteristiche case di pietra e il panoramico Colle dell'Agnello, che unisce con la vicina Francia; Elva, che nella Parrocchiale custodisce magnifici affreschi di Hans Clemer; il Santuario di Valmala, il più importante della Diocesi di Saluzzo; i castelli di Lagnasco e di Manta; Saluzzo, capitale dell'antico Marchesato. Il tutto in una zona dove si mangia bene e dove è possibile rilassare la mente e il fisico! Piatti tipici piemontesi ed occitani nei Ristoranti convenzionati, mangiando bene e spendendo poco!
Il locale è segnalato da Slow Food ed è consigliato da Tripadvisor
Info
Categoria: Bed & Breakfast
Icona: