L'Intervento si inserisce nella SSL “Lontano dai margini: le comunità al centro” del GAL Tradizione delle Terre Occitane approvata dalla Regione Piemonte con Det. N°939 del 1° dicembre 2023, nel quadro della SRG06 del CSR 2023-2027.
Attraverso il presente intervento, il GAL intende sostenere il territorio e le comunità che in esso vivono e operano nella costruzione e attuazione di progettualità integrate che possano rafforzare la resilienza dell’area.
L’intervento, attivato con riferimento all’ambito tematico secondario della SSL dedicato ai Servizi, beni, spazi collettivi e inclusivi, si configura come occasione per il territorio per avviare azioni di riflessione e approfondimento che, a partire dalla conoscenza dell’area, dai suoi fabbisogni e dalla sua percezione da parte dei singoli attori locali, consentano di definire esigenze e relative soluzioni.
L’esperienza del GAL in tal senso, derivante dall’attuazione delle strategie Leader nelle precedenti programmazioni e dall’analisi del contesto socio-economico effettuata per l’elaborazione della SSL 23-27, ha permesso, attraverso una specifica Azione di accompagnamento sviluppata a partire dalla primavera 2025, di dare un primo impulso al territorio nell’individuazione dei fabbisogni, ai quali sarà possibile dare risposta attraverso l’individuazione di soluzioni innovative, rafforzando in tal modo il valore aggiunto dell’approccio Leader.
A partire dalla prima fase di lavoro, coincidente con la definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, durante la quale vennero evidenziati i temi di intervento prioritari, fino allo sviluppo della successiva prevista Azione di accompagnamento, tutt’ora in corso, il GAL ha completato la definizione degli ambiti di interesse del Bando.
L’intervento a Bando si rivolge a gruppi di beneficiari pubblici e/o privati, come più oltre descritti, e sostiene investimenti per la preparazione e l’attuazione di Strategie Smart Village (nel seguito SSV), attraverso una procedura strutturata di seguito dettagliata, al fine di fornire una chiara comprensione del funzionamento di questa innovativa modalità di intervento a favore del territorio.