Referendum 8-9 giugno 2025

Dettagli del documento

5 Referendum abrogativi

Data:

venerdì, 07 marzo 2025

Referendum abrogativi 2025

Descrizione

Si vota per i 5 referendum domenica 8 giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 .
 
I referendum includeranno cinque quesiti, di cui quattro riguardanti il mondo del lavoro (abolizione del Jobs Act, modifica di alcune norme sulla sicurezza sul lavoro, indennità di licenziamento nelle pmi) e uno sulla cittadinanza per gli stranieri (riduzione da dieci a cinque anni del
periodo di residenza in Italia per i maggiorenni che intendono richiedere la cittadinanza).

In allegato il documento informativo relativo al contenuto dei quesiti.
 
In vista dei referendum sarà introdotta una novità importante che permetterà a chi è temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza, per motivi di studio, lavoro o cure mediche di esprimere il proprio voto.
 
I fuorisede potranno votare solo nel comune di temporaneo domicilio purché risiedano lontano dalla loro residenza abituale da almeno tre mesi.
 
La richiesta dovrà essere presentata al comune di residenza entro il 5 maggio 2025.

Questo rappresenta un passo avanti significativo per semplificare la partecipazione elettorale, offrendo una maggiore inclusività e garantendo che tutti i cittadini, anche quelli impossibilitati a firmare manualmente, possano partecipare attivamente alla vita democratica del Paese.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 18 marzo 2025, 14:34

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri